AVVISO “IMU” norme, aliquote e scadenze - 1a RATA

Visualizza e/o scarica gli allegati

AVVISO  “IMU” norme, aliquote e scadenze - 1a RATA

IL 16 GIUGNO 2020 scade il termine per il versamento dell’ACCONTO IMU dovuta per l’anno d’imposta corrente.

Sono soggetti passivi IMU il proprietario di immobili, inclusi i terreni e le aree edificabili, a qualsiasi uso destinati, ivi compresi quelli strumentali o alla cui produzione o scambio è diretta l’attività dell’impresa, ovvero il titolare di diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie sugli stessi.

Sono escluse dal pagamento:

• le abitazioni principali e pertinenze della stessa (nella misura massima di una per ciascuna categoria C2, C6 e C7), ad eccezione delle abitazioni classificate nelle categorie A/1, A/8 e A/9;

ALIQUOTE E RATE DI VERSAMENTO

Il pagamento IMU dovrà essere effettuato in 2 rate (prima rata, 50%, entro il 16 giugno – seconda rata, a conguaglio, entro il 16 dicembre). È ammesso il pagamento in unica soluzione entro il 16 giugno.

Con delibera n. 39 del 27/05/2020 del Commissario Straordinario sono state approvate le aliquote della nuova IMU 2020, consultabili sul sito dell’ente https://www.comune.racale.gov.it/.

Visto il periodo di emergenza sanitaria non saranno applicate le sanzioni e gli interessi nel caso di versamento dell’acconto IMU effettuato entro il 30 settembre 2020 da coloro che hanno registrato difficoltà economiche. I contribuenti che rientrano in questa situazione devono attestare con autocertificazione, predisposta da questo Comune, tale condizione da presentare entro il 31.10.2020 E-mail:ufficiotributi@comune.racale.le.it, a pena di decadenza del citato beneficio

. Gli uffici del Servizio Tributi sono a disposizione per ogni ulteriore informazione. Tel. 0833 902332/902331 E-mail: ufficiotributi@comune.racale.le.it

Dalla residenza comunale, 29 maggio 2020

Il Responsabile del servizio