AVVISO in relazione alla situazione economica determinatasi per effetto delle conseguenze dell’emergenza Covid-19

In allegato il MODULO RICHIESTA BUONI SPESA

Si informa che in data 30.03.2020 il Centro Operativo Comunale della Protezione Civile, in relazione alla situazione economica determinatasi per effetto delle conseguenze dell’emergenza Covid-19, in attuazione degli ulteriori interventi urgenti di protezione della Cittadinanza disposti con Ordinanza n. 658 del 29/03/2020 del Dipartimento della Protezione Civile, ha stabilito:

- L’apertura al pubblico dell’Ufficio Servizi Sociali tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00;

- La reperibilità telefonica dell’Ufficio Servizi Sociali tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 ed il lunedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15,30 alle ore 17,30 al numero di telefono 0833-902341.

L’Ufficio Servizi Sociali provvederà a raccogliere le istanze di concessione dei buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità, presso gli esercizi commerciali contenuti nell’elenco che sarà pubblicato sul sito web del Comune.

L’Ufficio dei Servizi Sociali individuerà la platea dei beneficiari tra i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e tra quelli in stato di bisogno, per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali con priorità per quelli non assegnatari di sostegno pubblico e che comunque non possiedono depositi su c.c. postali o bancari superiori ad €. 10.000;

L’ammontare del contributo sarà determinato nelle seguenti misure:

- N. 1 componente il nucleo familiare €. 100,00

- N. 2 componenti il nucleo familiare €. 150,00

- N. 3 componenti il nucleo familiare €. 250,00

- N. 4 componenti il nucleo familiare €. 300,00

- Per ogni ulteriore componente in nucleo familiare €. 50,00

Si è stabilito, altresì, di attivare un numero di c.c. bancario dedicato per eventuali donazioni che si volessero effettuare per incrementare l’importo messo a disposizione dal Dipartimento della Protezione Civile per le finalità anzidette. Oltre alle donazioni in denaro sul c.c. dedicato, possono effettuarsi donazioni di generi alimentari o buoni per acquisto di generi alimentari presso l’Ufficio Servizi Sociali.

Si confida nella collaborazione di tutto l’Associazionismo di volontariato locale e della Cittadinanza per la buona riuscita dell’iniziativa per soddisfare esigenze primarie dei Concittadini più svantaggiati.

Racale,lì 31/03/2020

Il Commissario Straordinario Dott.ssa Marilena Sergi