Avviso Pubblico: Treno della Memoria 2023

In occasione del “Giorno della memoria”, istituito per ricordare lo sterminio di milioni di ebrei, zingari, omosessuali e oppositori politici, attuato ad opera dei nazisti nel campo di concentramento di Auschwitz, la Giunta comunale ha deciso di aderire al progetto “Treno della Memoria 2023”, promosso dall’Associazione culturale “Treno della Memoria” di Torino, al fine di avvicinare i giovani alla conoscenza della Storia e al riconoscimento del valore delle testimonianze.
Il “Treno della Memoria” è un progetto che unisce la visita al campo di Auschwitz – Birkenau, il faticoso viaggio lungo gli stessi itinerari percorsi dai treni della deportazione ed un programma di educazione informale e “alla pari” che sviluppa una strategia educativa volta ad attivare un processo naturale di trasmissione orizzontale di conoscenze, esperienze ed emozioni svolto in un’ottica di cooperazione, rispetto reciproco e solidarietà. Il percorso ha l’obiettivo di accompagnare i cittadini alla scoperta della storia non solo attraverso gli strumenti educativi preparati dall’associazione organizzatrice, ma anche attraverso il dialogo, la riflessione e lo scambio con gli educatori dell’associazione.
Nell'edizione 2023 il progetto Treno della Memoria sarà sviluppato in due opzioni, tra le quali il Comune di Racale aderisce alla seconda, ossia: Viaggio di nove giorni con bus granturismo che prevede la visita di Berlino e di Cracovia ed in particolare del ghetto ebraico, della fabbrica di Schindler e i campi di sterminio di Auschwitz-Birkenau e che si svolgerà – salvo cause di forza maggiore – tra i mesi di gennaio e marzo 2023;
Il programma definitivo sarà trasmesso ai partecipanti successivamente.
Obiettivo dell’Amministrazione è legare la possibilità di partecipazione al “Treno della Memoria” alla capacità di restituire un valore alla comunità attraverso iniziative/percorsi/attività/testimonianze, successive alla partecipazione al progetto, che abbiano l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza ai temi affrontati.
Pertanto, con il presente avviso l’Amministrazione comunale intende promuovere la partecipazione all’evento, acquisendo le richieste di partecipazione al progetto e fornendo un contributo al costo previsto.
In particolare, i requisiti per partecipare sono i seguenti:
- avere un’età compresa tra 18 e 30 anni;
- risiedere nel Comune di Racale.
Il numero massimo di partecipanti è 5, ai quali è richiesta una quota di contribuzione pari a € 160,00 (oltre alle spese del bus navetta per raggiungere la città di Bari da cui inizierà il viaggio). La restante quota di partecipazione sarà a carico dell’Amministrazione per un importo di € 250,00 a persona.
La quota di partecipazione a carico dei partecipanti dovrà essere versata direttamente dagli stessi alla Associazione “Treno della Memoria”. Gli Uffici Comunali forniranno le dovute informazioni in merito
Chi è interessato, è invitato a presentare istanza indirizzata al Comune di Racale entro 15 giorni dalla pubblicazione del presente avviso a mezzo consegna al protocollo generale del Comune, ovvero a mezzo pec all’indirizzo affarigenerali.comune.racale@pec.rupar.puglia.it.
Nel caso in cui perverrà un numero di istanze superiore a 5, i partecipanti saranno individuati mediante sorteggio da tenersi a cura del Responsabile del Settore I in seduta pubblica, come da avviso che sarà successivamente pubblicato.
Eventuali istanze presentate in ritardo rispetto al predetto termine, e comunque in tempo utile per partecipare all’iniziativa, saranno prese in considerazione, secondo l’ordine di arrivo, solo nel caso in cui il numero di domande pervenute nei termini risulti inferiore a 5.
Saranno esclusi dalla partecipazione i soggetti che hanno già partecipato nei precedenti anni.
I soggetti ammessi al viaggio, dovranno obbligatoriamente frequentare i corsi di formazione che saranno tenuti dagli educatori dell’Associazione culturale “Treno della Memoria”.
Ulteriori informazioni possono essere acquisite all’Ufficio Segreteria del Comune di Racale.

Racale, li 21 novembre 2022

Il Responsabile del Settore I