Bando per la costituzione della Consulta Giovanile

Rinnovo dei componenti della Consulta Giovanile

Bando per la costituzione  della Consulta Giovanile

SI  R E N D E  N O T O
che è indetta selezione pubblica per la costituzione della CONSULTA GIOVANILE del Comune di Racale.
La Consulta Giovanile è composta da:
A. Il Sindaco o il Rappresentante dell’Amministrazione Comunale con delega alle Politiche Giovanili.
B. Un rappresentante designato da ogni gruppo politico presente in consiglio comunale; questi rimangono in carica sino alla presenza del gruppo politico stesso nel consiglio comunale.
C. Il rappresentante d’Istituto d’Istruzione Superiore “F.Bottazzi”, sede coordinata di Racale.
D. Un rappresentante di ogni associazione senza scopo di lucro iscritta nell’albo comunale, che operi da almeno due anni nel territorio comunale, avendo come settore d’intervento, anche non esclusivo, le problematiche giovanili, fino ad un massimo di sei componenti. Nel caso di richieste di adesione superiori a sei, si procederà a formare una graduatoria in cui si terrà conto del numero di giovani associati di età compresa tra i 15 e 32 anni. Verranno ammesse le designazioni effettuate dalle associazioni che si saranno collocati nelle prime sei posizioni.
E. Giovani, nel numero massimo di 18, di età compresa tra i 15 e 32 anni, che autonomamente manifesteranno la volontà di farvi parte. Nella individuazione dei 18 giovani, ove le richieste lo consentano, saranno assicurate: la presenza di n° 9 componenti di sesso femminile e n. 9 componenti di sesso maschile; nell’ambito di ciascuna presenza maschile e femminile, sarà prevista la presenza di n. 3 giovani frequentanti l’università, n. 3 frequentanti la Scuola secondaria di 2° grado, n. 3 giovani che hanno abbandonato o completato il percorso scolastico e versano in condizione di lavoratore o disoccupato. In caso di richieste superiori ai posti disponibili, l’individuazione, nel rispetto della presenza di genere anzi riportata, avverrà attingendo da una graduatoria. La graduatoria sarà effettuata ad insindacabile giudizio del Responsabile di Settore sulla base dei curricula presentati. In caso in cui dovessero pervenire richieste in numero tale da non poter assicurare le presenze come anzi distribuite, saranno effettuate delle compensazioni sino al raggiungimento del numero massimo previsto di 18 componenti assicurando in via prioritaria
la ripartizione professionale e successivamente quella per sesso.
È componente dell’assemblea senza diritto di voto il Dirigente del Settore competente relativo al servizio Politiche Giovanili o un suo delegato.
Per la designazione dei componenti di cui alle lettere B, D, E occorre che ogni gruppo politico, Associazione e singoli richiedenti manifestino la propria volontà di aderire alla Consulta giovanile con proprio specifico atto scritto indirizzato al Comune entro le ore 12,00 del giorno 4.11.2021, in modalità cartacea all’Ufficio protocollo dell’Ente, ovvero via pec al seguente indirizzo affarigenerali.comune.racale@pec.rupar.puglia.it, contenente le seguenti indicazioni:
a) ogni gruppo politico o Associazione deleghi per iscritto un rappresentante effettivo ed uno supplente congiuntamente alla richiesta di adesione di cui sopra;
b) ogni associazione indichi, congiuntamente al nominativo designato, il numero di giovani associati di età compresa tra i 15 ed i 32 anni;
c) ogni giovane che manifesta la volontà di farvi parte dovrà allegare all’istanza un curriculum da cui risulti il proprio stato di occupato, disoccupato, studente (con indicazione della scuola frequentata o cui si è iscritti).
Tutti componenti designati devono avere un’età compresa tra i 15 e i 32 anni. Devono risiedere nella Città di Racale da non meno di sei mesi antecedenti alla data della pubblicazione dell’avviso dell’istituzione della Consulta.
Ulteriori informazioni possono essere chieste rivolgendosi personalmente presso la segreteria Comunale durante l’orario di apertura al pubblico, o per e-mail all’indirizzo: affarigenerali@comune.racale.le.it.

Racale, li 12.10.2021