Fondo Nazionale per il Sostegno all'accesso alle Abitazioni in Locazione anno 2020

BANDO PUBBLICO per l’individuazione dei conduttori beneficiari del contributo (determinazione R.G. n. 36 del 02.02.2022)

IL RESPONSABILE DEL I SETTORE AVVISA

che in virtù di determinazione dirigenziale regionale n. 514 del 13.12.2021 e di deliberazione G.c. n. 6 del 27.01.2022 il Fondo messo a disposizione del Comune di Racale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione nell’anno 2020, è complessivamente pari a € 4.036,00.

Possono presentare domanda per l’accesso al fondo suindicato i conduttori di immobili ubicati nel territorio comunale di Racale, destinati a residenza, con contratto di locazione avente validità di registrazione nell’anno 2020 (da gennaio a dicembre 2020), in possesso dei requisiti minimi indicati nel modulo di domanda oltre a quelli riportati di seguito:
- cittadini italiani o di paesi membri della Comunità Europea ovvero cittadini di altri Paesi con residenza nel Comune di Racale;
- Requisiti minimi riferiti al nucleo familiare del richiedente:

FASCIA A): reddito annuo imponibile complessivo riferito all’anno 2020, risultante dall’ultima dichiarazione dei redditi, non superiore a due pensioni minime INPS, ossia € 13.405,08 (cfr. Circolare INPS n. 148/2020) e rispetto al quale l’incidenza del canone di locazione risulti non inferiore al 14%;

FASCIA B) reddito annuo imponibile complessivo riferito all’anno 2020, risultante dall’ultima dichiarazione dei redditi, non superiore a quello determinato dalla Regione Puglia per l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, ossia € 15.250,00 e rispetto al quale l’incidenza del canone di locazione risulti non inferiore al 24%;

La domanda, dovrà essere redatta in carta semplice, sotto forma di autocertificazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, sulla base del modulo predisposto dall’Ente e allegato al presente bando, scaricabile dal sito internet dell’Ente ovvero disponibile presso l’Ufficio Servizi sociali e presso l’Ufficio protocollo negli orari di apertura al pubblico.
La domanda, debitamente compilata in ogni sua parte e con i relativi allegati, dovrà essere presentata al Comune di Racale, Ufficio Protocollo ovvero in modalità telematica all’indirizzo PEC affarigenerali.comune.racale@pec.rupar.puglia.it, entro il termine perentorio del giorno 24 febbraio 2022 alle ore 12:00.

Alla domanda, a pena di esclusione, dovranno essere allegati i seguenti documenti:
1. Copia di documento di identità in corso di validità;
2. Copia del contratto di locazione con validità di registrazione nel 2020;
3. Copia della dichiarazione dei redditi di ciascun componente il nucleo familiare (redditi 2020).

Il bando e i modelli da utilizzare per l’istanza sono disponibili e scaricabili dal sito istituzionale www.comune.racale.le.gov  oltre che reperibili direttamente presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Racale.
Per maggiori informazioni contattare i seguenti recapiti telefonici: Tel.0833.902324–0833.902341.

Racale, 3 febbraio 2022

IL RESPONSABILE I SETTORE