Interventi urgenti e indifferibili di protezione sociale in favore delle persone in grave stato di bisogno sociale. Erogazione contributi.

AVVISO BOLLETTE E MEDICINE

Si comunica che in esecuzione della deliberazione n. 443 del 02.04.2020 della Giunta Regionale Pugliese, con la quale ha assegnato in favore del Comune di Racale la somma di € 34.255,11 per l'attivazione di interventi urgenti e indifferibili capaci di dare immediata risposta ai bisogni essenziali, anche non alimentari, dei nuclei familiari pugliesi più esposti alla crisi economica derivante dall'epidemia COVID-19, con verbale n. 4 del 06.05.2020 delCentro Operativo Comunale di Racale, recepito con deliberazione commissariale n. 32 del 13.05.2020, si è stabilito, tra l'altro, di utilizzare pari di tali somme (€ 10.000,00) per:

1. €. 5.000,00 per contributi da erogare a sportello per il pagamento di bollette relative a consumi elettrici e di acqua. Tali contributi aranno erogati, con il pagamento diretto da parte del Comune agli Enti gestori dei servizi, sino all'esaurimento delle somme disponibili, ai nuclei familiari con ISEE in corso di validità (ordinario o corrente) inferiore a €. 5.000,00 e che hanno conseguito a redditi a qualsiasi titolo (da lavoro, prestazioni previdenziali, contributi, sussidi, donazioni, etc.) nel mese precedente la domanda inferiori a €. 700,00 e che tutti i componenti del nucleo familiare risultano disoccupati alla data di presentazione della domanda.                          Tali condizioni dovranno essere certificate a mezzo di dichiarazione ai sensi del d.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii.
  2.  €. 5.000,00 per contributi da erogare a sportello per il pagamento di medicinali e/o ticket ricette. Tali contributi saranno erogati a sportello, a mezzo buoni utilizzabili nelle Farmacie comunali,  sino all'esaurimento delle somme disponibili, ai soggetti il cui nucleo familiare abbia conseguito, nel mese precedente rispetto al termine di presentazione della domanda redditi percepiti a qualsiasi titolo (da lavoro, prestazioni previdenziali, contributi, sussidi, donazioni, etc.) inferiori a € 700,00 e i componenti del quale risultino tutti disoccupati alla data di presentazione della domanda.               Tali condizione dovrà essere certificata a mezzo di dichiarazione ai sensi del d.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii.

Le richieste dovranno essere presentate, a decorrere dal 18/05/2020, direttamente all'Ufficio Servizi Sociali, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, dal lunedì al venerdì, utilizzando i modelli di domanda ed autocertificazione allegati al presente avviso.

Racale, 14/05/2020