A chi è rivolto
Lo scuolabus effettuerà il servizio presso il domicilio indicato dagli utenti in sede di domanda in orari compatibili con quelli d’entrata e d’uscita stabiliti dalla scuola.
L’Amministrazione, qualora dovessero riscontrarsi delle difficoltà relative all’organizzazione del percorso del trasporto scolastico, si riserva la facoltà di prevedere e attivare, a favore degli alunni, dei punti di raccolta/fermata dislocati all’interno del territorio comunale in alternativa al servizio a domicilio.
Gli orari e i percorsi dei tragitti di andata e di ritorno saranno determinati prima dell’avvio del servizio e comunicati agli utenti ammessi.
Si precisa, tuttavia, che in caso di variazioni del calendario scolastico, il servizio sarà comunque garantito per l’intero anno scolastico 2025/2026, dal primo all’ultimo giorno di scuola.
Descrizione
Avviso per i genitori degli alunni
Sono aperte le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per lanno scolastico 2025/2026, rivolte agli alunni iscritti alla Scuola Primaria e Secondaria di I grado presenti sul territorio comunale.
Le domande devono essere presentate esclusivamente online entro il 27 agosto 2025.
Il servizio è riservato ai soli residenti nel Comune di Racale, limitatamente agli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di I grado di Racale, con esclusione dei rientri pomeridiani.
Il trasporto consiste nel collegamento casa/scuola e scuola/casa per gli alunni frequentanti le scuole statali Primaria e Secondaria di I grado site nel territorio comunale.
Come fare
Le richieste di iscrizione al servizio di trasporto scolastico si effettuano esclusivamente online e hanno validità annuale per l’anno scolastico 2025/2026.
Per procedere con l’iscrizione:
Durante la compilazione:
- È necessario iscriversi anche ai servizi già fruiti negli anni scolastici precedenti;
- Ogni alunno deve essere iscritto tramite una domanda distinta;
- In presenza di situazioni debitorie pregresse, la richiesta non potrà essere accolta;
- È possibile inserire anche un altro genitore per la gestione condivisa del servizio.
Le comunicazioni (iscrizioni, avvisi di pagamento, ecc.) saranno inviate via email all’indirizzo associato a
SPID/CIE e tramite
App IO.
La documentazione ai fini della dichiarazione dei redditi (
IRPEF) sarà intestata al genitore/tutore che effettua l’iscrizione.
Come si paga
Il pagamento del
servizio di trasporto scolastico avviene accedendo all’
area personale del sito istituzionale con identità digitale (
SPID o
CIE) e selezionando:
Tab “Imposte e Tasse” → “Consultazioni posizioni” → “Utenze / Rette” → “Trasporto scolastico”
L’
Avviso di Pagamento sarà inoltre inviato via email all’indirizzo associato all’identità digitale utilizzata per l’iscrizione.
In alternativa, il pagamento può essere effettuato anche dal sito istituzionale:
www.comune.racale.le.it Sezione:
“Siti Tematici – Servizi online per cittadini e imprese” → “Pagamenti elettronici PagoPA” Inserendo il codice
IUV riportato nell’avviso.
Cosa serve
Le richieste di iscrizione si effettuano esclusivamente telematicamente ed è necessario essere in possesso di SPID o di CIE per l’autenticazione;
Cosa si ottiene
Iscrizione al trasporto scolastico da parte dell'Ente dopo l’accettazione della domanda di iscrizione al trasporto scolastico.
Si precisa, tuttavia, che in caso di variazioni del calendario scolastico, il servizio sarà comunque garantito per l’intero anno scolastico 2025/2026, dal primo all’ultimo giorno di scuola.
Ammissione al Servizio
La presentazione della domanda di iscrizione non implica automaticamente l’ammissione al Servizio di trasporto scolastico. L’ammissione è vincolata al numero dei posti disponibili rispetto alla capienza massima dei mezzi utilizzati. Nel caso in cui il numero di domande sia superiore ai posti disponibili, l’ufficio provvederà a stilare una graduatoria di accesso al servizio sulla base dei seguenti criteri:
- Residenza anagrafica del nucleo familiare nella frazione di Torre Suda;
- Maggiore distanza tra il luogo di residenza e l’edificio scolastico;
- Minore età degli utenti;
- Particolari esigenze di natura socio-economica e familiare finalizzate ad evitare la dispersione scolastica.
L’Ufficio competente approverà l’elenco degli utenti ammessi al servizio di trasporto scolastico comunale e avviserà gli utenti ammessi circa gli orari e i percorsi del servizio in questione.
Non sono ammessi al Servizio di trasporto scolastico per l’a.s. 2025/2026 gli utenti non in regola con i pagamenti relativi al Servizio di trasporto scolastico per l’a.s. 2024/2025 e/o anni precedenti.
Durante l’anno scolastico il mancato pagamento della quota di contribuzione mensile entro i due mesi successivi a quello di riferimento, comporta la decadenza dal Servizio di trasporto scolastico.
Tempi e scadenze
Termine delle richieste di iscrizione: per il trasporto scolastico entro il 27 agosto 2025 compreso.
N.B.: Le domande presentate oltre il termine previsto ovvero quelle presentate in corso d’anno scolastico (ad esempio per trasferimenti di residenza o cambio di scuola), potranno essere accolte esclusivamente nei seguenti casi:
- disponibilità di posti sugli scuolabus;
- assenza di pregiudizio per l’organizzazione generale del servizio;
- compatibilità con il Piano Annuale di Trasporto Scolastico predisposto dagli Uffici comunali;
- nessuna modifica degli orari e dei percorsi già programmati.
Quanto costa
La presentazione dell'istanza di iscrizione è gratuita.
Contribuzione mensile 1° figlio
|
Contribuzione mensile 2° figlio e successivi
|
€ 30,00
|
€ 15,00
|
Nota bene: per secondo figlio e successivi, si intendono i minori appartenenti allo stesso nucleo familiare
diversi dal primo già iscritto al servizio.
Riferimenti Normativi Locali
Si rimanda alla sezione “Allegati” per i riferimenti normativi locali.
Ulteriori Informazioni
Si informano i genitori degli alunni che frequentano la Scuola Statale Primaria e Secondaria di I° grado del territorio, che sono aperte le iscrizioni per l'accesso al servizio di trasporto scolastico per l'a.s. 2025/2026. Le domande di iscrizione dovranno essere presentate entro il 27 agosto 2025 compreso.
Richiesta di rinuncia ai Servizi Scolastici
Nel caso in cui l’utente intenda rinunciare al servizio di mensa dovrà presentare rinuncia scritta da inviare via mail all’indirizzo affarigenerali.comune.racale@pec.rupar.puglia.it . (Oggetto: Rinuncia al servizio _______ - alunno: Nome______ e Cognome_____) o da consegnare presso l'Ufficio Protocollo della sede comunale.
L’Ufficio competente provvederà alla chiusura dell’iscrizione previo accertamento degli importi dovuti per l’utilizzazione del servizio sino alla data della cessazione. La mancata presentazione della comunicazione di rinuncia comporta il pagamento delle quote di contribuzione mensile, anche se non è mai stato utilizzato il servizio.
Condizioni di servizio
Il servizio trasporto scolastico prevede la contribuzione annuale con emissione mensile del rateo dell'avviso di pagamento.
Il pagamento di ciascuna rata deve essere effettuato entro e non oltre il giorno 30 del mese di riferimento.
L’Avviso di Pagamento sarà inviato via email all’indirizzo associato all’identità digitale utilizzata per l’iscrizione e sarà disponibile anche nell’area personale del sito istituzionale, dove è possibile monitorare lo stato dei pagamenti.
Per ulteriori informazioni su scadenze, requisiti, termini e condizioni di servizio, si rimanda alla documentazione allegata nella presente pagina.
Documenti e Allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 17/09/2025