NUOVA RIPARTIZIONE DEL CORPO ELETTORALE: ISTITUITE DUE NUOVE SEZIONI ELETTORALI SUL TERRITORIO.

• Data: 11.03.24
  • Data di ultima modifica: 11.03.24

Si informa che a seguito dei numerosi disagi riscontrati nel corso delle ultime consultazioni elettorali, causati dall'eccessivo numero di iscritti/e in alcune sezioni elettorali, l'Amministrazione Comunale ha ritenuto necessario intervenire proponendo una parziale rimodulazione della popolazione elettorale nelle sezioni elettorali.

Alla luce di ciò, l'Ufficio Elettorale ha proceduto a istituire due nuove sezioni elettorali (Sez. 10 e Sez. 11) all'interno del plesso scolastico di Via Siena, che ospiterà così cinque sezioni elettorali (dalla Sez. 7 alla Sez. 11), operando nel contempo una ridistribuzione degli elettori e delle elettrici.

Ciò consentirà un agevole esercizio del diritto di voto, senza più lunghi tempi di attesa e in condizioni di maggiore sicurezza e di rispetto dell'ordine pubblico nei locali sedi di seggio elettorale.

Allo stesso tempo, saranno snellite e agevolate le operazioni di scrutinio e di eleborazione dei risultati elettorali, consentendo così agli uffici preposti di espletare le funzioni proprie del servizio elettorale nel rispetto dei principi di correttezza ed efficienza.

Gli elettori e le elettrici coinvolti/e dal cambio sezione riceveranno un tagliandino adesivo da applicare sulla propria tessera elettorale, indicante il numero del nuovo seggio elettorale dove recarsi in futuro per esprimere il proprio diritto di voto.

Pertanto, la popolazione elettorale interessata è invitata a non trascurare di apporre sulla propria tessera detto tagliandino, al fine di evitare disguidi durante le consultazioni elettorali.

Nel caso in cui non si ricevesse il tagliandino via posta o la tessera elettorale fosse completa, smarrita o mai ricevuta, si potrà richiederne il rilascio aggiornato con la nuova sezione presso l'Ufficio Elettorale a decorrere dal quindicesimo giorno antecedente la data delle prossime consultazioni elettorali (Elezioni Europee dell'8 e 9 giugno 2024).

Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare l'Ufficio Elettorale del Comune di Racale ai seguenti recapiti: tel: 0833902316; mail: ufficioelettorale@comune.racale.le.it.

In allegato il modulo di riepilogo della ripartizione delle vie nelle corrispettive sezioni elettorali del Comune di Racale.

Documenti e link

Categorie di notizie correlate: