CHIARIMENTI SU MODALITÀ DI PAGAMENTO DEI BUONI ELETTRONICI MENSA

A seguito di varie richieste di chiarimenti pervenute presso gli Uffici comunali, in merito alle modalità di pagamento dei buoni elettronici, si precisa quanto segue.

L’acquisto di nuovi buoni elettronici deve essere effettuato tramite il sistema PagoPa.
Per procedere è necessario collegarsi sul sito del Comune di Racale all’indirizzo www.comune.racale.gov.it ; entrare nella sezione “PAGO PA” e scegliere “REFEZIONE SCOLASTICA”. Si aprirà una scheda da compilare con i dati del soggetto pagante e il nome del bambino per cui si acquistano i buoni.
Al termine della compilazione si potrà scegliere l’opzione “paga ora”: che consente il pagamento diretto tramite carta di credito/bancomat o conto corrente bancario; ovvero l’opzione “stampa e paga”: in tal caso si genera un avviso di pagamento con il quale potersi recare presso qualsiasi sportello bancario, postale o ricevitoria per effettuare il pagamento.
Nel caso si scelga la modalità “paga ora” accertarsi previamente che il proprio Istituto di credito o Ente gestore della carta sia stato autorizzato a effettuare i pagamenti on line. Diversamente il pagamento non andrà a buon fine.

Ulteriori precisazioni:

Nel caso in cui più figli fruiscano del servizio mensa, il pagamento deve essere effettuato dal genitore distintamente per ciascun bambino, per consentire il corretto allineamento dei buoni elettronici in base alla tariffa applicata (si rammenta, infatti, che dal secondo figlio in poi si applica la riduzione del 50%).

L’accesso alla piattaforma “Gemini”, tramite l’indirizzo www.mensaonline.it , è necessario solo per visualizzare lo stato dei buoni residui per ogni bambino e non per effettuare pagamenti.

La presenza dei bambini a mensa è segnalata direttamente dalla piattaforma in automatico. Pertanto, in caso di assenza del bambino, a partire dal 22 novembre 2021, i genitori avranno l’onere di comunicarlo entrando in piattaforma, per evitare un inutile addebito di buoni.

Per agevolare il monitoraggio dei buoni elettronici il sistema invia un primo messaggio di notifica ai genitori quando residuano solo n. 3 buoni elettronici accreditati e un secondo messaggio di notifica quando i buoni sono esauriti.
È possibile fruire fino a un massimo di 3 pasti in debito. Rimane l’obbligo di regolarizzare successivamente i pagamenti.

A decorrere dal 15.11.2021 la Ditta affidataria del servizio non ritirerà più buoni cartacei per l’accesso alla mensa, in quanto scalerà direttamente i buoni dalla piattaforma elettronica.
I genitori potranno sempre convertire i buoni cartacei in proprio possesso consegnandoli presso gli uffici comunali, i quali provvederanno a rilasciare apposita ricevuta e a caricare il corrispondente importo sulla piattaforma.

Per qualsiasi chiarimento rivolgersi ai seguenti uffici comunali:
- Affari generali tel 0833.902324 (Responsabile Settore I – avv. Anna Baglivo);
- Ufficio personale tel 0833.902336 (sig.ra Annarita Milone);

Per eventuali problemi nell’uso della piattaforma, contattare l’assistenza tecnica del sito www.mensaonline.it  al numero 0833.861243 interno 5.

Racale 11.11.2021

Il Responsabile del Settore